ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

2010, un anno per ricominciare

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

Rosy Bindi, bipolarismo, non bipartitismo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 dicembre 2009

Presidente Bindi, anche lei vede un rafforzamento in Italia del bipolarismo?
«Il sondaggio conferma che in Italia esiste un bipolarismo fondato su due grandi partiti ma che da noi non esiste il bipartitismo. Il nostro però non è un bipolarismo maturo perché si fonda più sui conflitti che sulla condivisione dei principi: un effetto della non omogeneità delle coalizioni. La stessa litigiosità che si manifesta oggi nel centro-destra, ha caratterizzato in altri momenti il centro-sinistra.

Dal sondaggio emerge la ristrettezza della base sociale del Pd, composta quasi esclusivamente da impiegati e insegnanti. Come pensate di allargarla?
Mettendo lavoro e produzione al centro del programma: lo abbiamo cominciato a fare con la mozione che ha vinto il congresso, con cui ci siamo impegnati a costruire un partito popolare che guarda a lavoro dipendente e imprese.

Come spiega che il Pd gode della fiducia del 41% degli intervistati, mentre l'opposizione nel suo complesso arriva al massimo al 24 per cento?
È la conferma della scelta del Pd che non basta fare l'opposizione ma bisogna presentarsi come alternativa di governo. Occorre ricostruire una coalizione di centro-sinistra senza smentire la vocazione di parlare a tutta l'Italia e senza lasciare fianchi scoperti. (M. Se.)

4 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-